venerdì 20 febbraio 2009

Torneo di calcetto 2012-2013: AS Orca - IIIC 10-3

Martedì 19 febbraio, ore 13.45, campo di calcio di Capocroce: si incontrano le formazioni del IIIC e del IIID "AS Orca" per la partita valida ai fini del torneo di calcetto 2012-2013.
Per il match, il IIIC schiera una formazione inusuale dovuta all'indisponibilità di Mosca: al suo posto il recentissimo acquisto Taraborelli, detto anche Taraborini per non confonderlo col fuoriclasse eroe della partita col Touschek dello scorso anno, schierato a fianco di Pesci, Ribelli, Lilli e Santangeli, il malvagio gemello segreto di Pietrangeli del Real Succursale.
Formazione di stelle per l'AS Orca, che schiera gli ormai leggendari Maggiorelli, Gentilini e Fondi detto anche Fondinho, sotto la regia del capitan Montesi, o Montescu, al fianco di Rufini  "Rufinovic" ed il nuovo acquisto Giampietro.
Terreno di gioco in buone condizioni, arbitra Giovannotti, in cabina di regia Andrea Cristiano, presidente dei Banana Shooters già al centro delle contestazioni per lo scorso match, ed al commento tecnico Ludovico Oddi e Roberto Bertozzi, stelle del Real Succursale, oltre a Marco Rocchi. Grande affluenza di pubblico, numero di spettatori che sfiora addirittura la decina.
Nel prepartita, Oddi dichiara che "rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno, arriveremo ultimi nel girone non per scarsezza ma per affrontare i primi dell'altro".
"Ce la giocheremo con quelli dell'altra volta" aggiunge Bertozzi lasciando al pubblico il gusto della suspance.

L'AS Orca inizia con capitan Montesi in panchina. Partenza veloce del match con Maggiorelli che prova la conclusione dalla distanza dopo pochi secondi di gioco, senza risparmiarsi un intervento piuttosto scomposto su Taraborelli.
La risposta del IIIC non si fa attendere, con lo stesso Taraborelli che tenta un'azione in solitaria, saltando due avversari, ma portandosi il pallone oltre la linea del campo.
Al 4° minuto l'AS Orca sfiora il vantaggio con un palo di Giampietro, dopodichè è Maggiorelli ad insaccare: tiro forte e preciso, Santangeli para ma non blocca e tap in vincente del centravanti che fa 1-0.
Sostituzione rapida per l'AS Orca che stabilizza il vantaggio sostituendo Fondino con Montescu, subito schierato in porta. Ripartenza veloce, cross lungo di Gentilini e Giampietro si divora il gol a porta praticamente sguarnita. Risposta del IIIC con un tiro insidioso di Lilli, facilmente controllato dal capitano dell'AS Orca, che al nono minuto trova il raddoppio: cross di Giampietro per Maggiorelli che si gira e mette in rete il 2-0.


Prova ancora Lilli a svegliare la propria squadra, ma anche stavolta Montesi non si fa cogliere impreparato.
Al decimo minuto ingresso di Fondino e uscita di Maggiorelli, applauditissimo dal pubblico: il IIIC ne approfitta, Pesci pennella una palla in mezzo all'area, è mischia in area e alla fine Fondi rinvia.
Su un fallo di Rufinovic, punizione per il IIIC. Taraborelli batte per Pesci che calcia forte in porta, attento Fondi a deviare in angolo al 12', batte Ribelli e Lilli vicino al gol.
Nei minuti seguenti l'AS Orca è sotto assedio, ancora Lilli tenta una girata per una palla che esce alta seguita a breve da un tiro respinto di Taraborini.
Al 15' minuto, dopo un errore di Giampietro, esce lo stesso lasciando spazio a Maggiorelli.
I nostri reporter si sono immediatamente avvicinati al fuoriclasse per una dichiarazione a caldo: "Che me so magnato!" si lascia sfuggire il giocatore, permettendo l'inserimento di Bertozzi il quale ha evidenziato come "dopo l'esperienza dei Babaygos la squadra si sia potuta riformare grazie anche agli sceicchi della succursale."
L'AS Orca ritrova subito la continuità, palla veloce di Rufinovic per Fondinho che tenta l'azione personale, supera la difesa avversaria, si libera di Santangeli e mette in rete il pallone del 3-0.
Nel frattempo, Giampietro rischia una rovinosa ed ingloriosa caduta col rischio di compromettere l'intera stagione appena uscito dal campo: momento sfuggito alle telecamere di SKY e di Mediaset, ma non agli occhi dei nostri attenti tecnici.
"Non ho più i piedi dell'anno scorso" è stata la dichiarazione dei giocatori ai nostri microfoni dopo lo sfortunato episodio.
Il IIIC continua a subire, con un tiro di Montesi raso terra, e risponde poi creando un occasione di Lilli che però sbaglia. Si innesca il contropiede con Fondi, palla diretta a Montesi che spreca ingenuamente ma si fa perdonare stroncando subito dopo il tiro pericoloso di Pesci.
L'azione riparte con Taraborini, fermato fallosamente da Rufinovic, sugli sviluppi il IIIC perde palla che viene conquistata da Montescu la cui conclusione è prontamente parata da Santangeli. Al 19' nuova giocata di Taraborelli sulla fascia, palla per Pesci che cerca l'entrata di forza in area ma viene fermato da Maggiorelli colossale anche in porta: ottima uscita, palla fuori ma azione viziata da fallo di Fondi su Ribelli che calcia subito la punizione, alla sinistra del palo.
Al ventesimo nuovo cambio per l'AS Orca, Rufini rileva Giampietro e rilancia Maggiorelli in avanti. Nemmeno un minuto ed il centravanti cala il poker, trovando la tripletta valida per il 4-0 dopo uno stop perfetto su lancio di Gentilini.
Nell'azione immediatamente successiva Maggiorelli è ancora scatenato, ottima coordinazione col resto della squadra che si conclude col quarto gol, quello del 5-0, per l'AS Orca.
Approfittando del momento sottotono del IIIC Gentilini cerca due volte il gol prima con un tiro dalla distanza e poi insistendo in percussione, pallone che termina fuori ma assedio che non si ferma, perchè Montesi cerca a sua volta il gol personale con tiro che termina alla destra del palo dopo una deviazione.
Taraborini cerca di svegliare la squadra con un tiro potente e preciso che si stampa sulla traversa, favorendo la ripartenza di Giampietro che calcia in porta. Santangeli respinge coi piedi e pochi secondi dopo è chiamato ancora in azione, salvataggio sul tiro di Gentilini e rilancio lungo che quasi termina nella porta avversaria proprio allo scadere del primo tempo.

Approfittando dell'intervallo abbiamo subito chiesto qualche dichiarazione ai giocatori: "siamo molto ottimisti, puntiamo al titolo" ha affermato il roccioso difensore Gentilini prima di dirigersi verso gli spogliatoi.
Taraborelli, da parte sua, ha denunciato una notevole botta all'altezza di organi non bene identificati, apparentemente non vista dall'arbitro.
Da parte dell'AS Orca, capitan Montescu si è lasciato sfuggire parole incomprensibili, delle quali siamo riusciti a capire solamente "madonna", probabilmente si stava riferendo all'impianto calcistico che ospita il torneo, mentre Rufinovic ha affermato di dover migliorare la fase difensiva, evidentemente scontento del parziale di 5-0 a favore dei suoi.

Ampiamente giustificato, dunque, appare il commento precedente di Oddi il quale aveva asserito che l'AS Orca si era imposta non per una maggior qualità di gioco, ma per la cinicità sotto porta. Da parte sua, il portiere pluritrafitto Santangeli ha accusato un dolore alla caviglia che potrebbe significare mesi di stop per lui ed il suo gemello segreto Pietrangeli.
Poco prima di ricominciare abbiamo colto significative dichiarazioni di Maggiorelli, quali "rizza li pedi" e di Giampietro, "so 'na pippa."

Match subito riacceso, palla al centro e Pesci che cerca la soluzione personale, intuisce tutto Gentilini e innesca la fase di possesso palla per l'AS Orca che al terzo minuto della ripresa lancia Maggiorelli solo sotto porta, ottimo controllo e Santangeli battuto ancora per il 6-0.
Nuova ripartenza di Pesci che cerca la conclusione, mandando fuori. Al quinto della ripresa sostituzione di Montesi per Fondi, appena entrato innesca Giampietro che calcia in porta, troppo defilato, Santangeli para. Pallone subito per Taraborelli che accelera e cerca la soluzione personale, palla fuori, si riparte dal fondo, passaggio filtrante di Gentilini per Maggiorelli che calcia e trova il palo, riparte il IIIC con Pesci che a sua volta tira alto sopra la traversa.
Nel minuto successivo di gioco lo stesso Pesci è costretto ad arrestarsi, vittima di un crampo alla gamba, ma decide di restare in gioco non avendo altra scelta: azione coordinata, scambio con Ribelli e Lilli che calcia trovando Montesi pronto in porta.
Al decimo minuto brutto gesto di Rufinovic, che insiste per entrare in campo al posto di Fondinho ben ventisette secondi prima del tempo dovuto. Approfittando della distrazione dell'AS Orca, a causa della contestazione del pubblico, Taraborelli cerca di svegliare la squadra, cross per Pesci che cerca il numero di tacco ma non trova la porta.
Al quindicesimo fuori Giampietro per Maggiorelli, ancora Taraborini che cerca il gol con un tiro potente ma poco preciso, si accende il contropiede avversario con Santangeli chiamato alla parata sul tiro di Fondi.
Ripartenza da Santangeli, pallone che finisce sui piedi di Taraborelli il quale si libera dell'avversario e mette in mezzo per Ribelli che trova finalmente il gol del 6-1.
La risposta dell'AS Orca non si fa aspettare, Montesi manda palla in avanti, ottima interpretazione di Fondi che al ventesimo della ripresa fa 7-1.
Reazione del IIIC, tiro respinto di Taraborelli e AS Orca che ritrova stabilità col cambio di Giampietro per Rufinovic.
Nei minuti immediatamente successivi Montescu si rende responsabile di un intervento duro ai danni di Taraborini, ma si fa perdonare poco dopo; cross di Maggiorelli, tiro in porta dello stesso Montesi murato però da Santangeli.
Il IIIC sembra quindi ritrovare personalità, azione che riparte proprio da Santangeli, bellissimo scambio fra Pesci e Ribelli che svetta di testa e insacca il gol del 7-2 al 23'.
Il minuto successivo Gentilini risponde, creando un'ottima triangolazione con Fondi  e segnando al ventiquattresimo la rete dell'8-2.
A questo punto il IIIC cambia schema, con Santangeli che sale in attacco quando Rufini esce per Gentilini. Ottima fase di impostazione dell'AS Orca, palla per Montesi che sotto porta calcia fuori ma che al 27' ritrova lucidità: buono lo scambio con Gentilini, da poco rientrato, e destro per il gol del 9-2 che manda in visibilio tutto lo stadio.
"Non poteva sbagliarlo" afferma Rocchi dalla cabina di regia "gli avevo detto che se avesse sbagliato, gli avrei fatto le scritte nazifasciste sotto casa."
Gli ultimi minuti non sono meno intensi dei primi: al 29' una buona coordinazione con Maggiorelli consente a Fondinho di insaccare il gol del 10-2, ed è solo praticamente sullo scadere che Taraborelli trova finalmente il gol dopo un'azione superba ed un tiro preciso che fissa il punteggio sul 10-3 per l'AS Orca sul IIIC.

Al termine della partita ci siamo immediatamente recati dai giocatori, per le impressioni a caldo sul match. "Abbiamo fatto una buona partita, sono molto soddisfatto" dice Giampietro nonostante l'affermazione contrastante rilasciata solo trenta minuti prima, Santangeli risponde ma un guasto tecnico ci ha impedito di registrare il tutto, permettendoci di captare solo un vago "cci vostra" poco decifrabile.
A seguito della sconfitta, Taraborelli risponde con sincerità che "queste so partite che ce stanno, c'era un notevole squilibrio fra le squadre, nonostante tutto dedico il mio gol alla mia squadra" che, lo ricordiamo, non è ufficialmente il IIIC ma una formazione ancora senza nome, ancora in attesa di scendere in campo.
Il nostro postpartita si conclude con una dichiarazione strappata a Rufinovic, a bordo della sua 500 bianca fiammante, quando gli abbiamo chiesto se temesse di venire rapinato come Hamsik: non siamo riusciti a capire la risposta, data probabilmente nella sua lingua nativa, riuscendo a captare solamente vaghi riferimenti a sandali ed alla figura principale della religione cristiana.

Formazioni
AS Orca: Montesi, Fondi, Gentilini, Maggiorelli, Rufini, Giampietro
IIIC: Santangeli, Pesci, Ribelli, Lilli, Taraborelli

Marcatori
Maggiorelli 5' (SRC), Maggiorelli 9' (SRC), Fondi 16' (SRC), Maggiorelli 20' (SRC), Maggiorelli 21' (SRC), Maggiorelli 33' (SRC), Fondi 46' (SRC), Ribelli 47' (IIIC), Fondi 50' (SRC), Ribelli 53' (IIIC), Gentilini 54' (SRC), Montesi 57' (SRC), Fondi 59' (SRC), Taraborelli 60' (IIIC)

Nessun commento: