lunedì 19 aprile 2010

Torneo di calcetto 2012-2013: F.C. Legge - Real Succursale 6-3

Martedì 16 aprile, ore 14.00, campo di Capocroce: nel match valido per il torneo di calcetto Cicerone 2012-2013 si affrontano le formazioni del F.C. Legge e del Real Succursale.
Il Legge schiera Nicolò Rock Junior, Alessandro El Fuskahwy Fusco, Valerio Bacciç, Renzo Kokusky Cocucci e Thomas Vitanostra; dall'altra parte Real Succursale col modulo classico composto da Peter Angels, Bertozzen, Oddinho, Innelson e Ram O'Gida.
Tempo caldo e soleggiato, terreno in ottime condizioni, stadio piuttosto affollato. Arbitra Giovannotti, in cabina di regia e al commento tecnico Andrea Cristiano.
Prima del calcio d'inizio cominciano subito le contestazioni: Oddinho prima denuncia magheggi da parte della federazione ai danni della propria squadra, poi provoca il commentatore affidandogli l'orologio e chiedendogli con fare sardonico se lo ritroverà e infine sostiene che il blog del giornalino scolastico sia ormai diventato una testata di regime.
Peter Angels, più tranquillo, si limita a rendere noto che il Real Succursale è sponsorizzato dai fazzoletti Tenerella linea Rosa.

Il match inizia con Oddi che apre per Ramogida, recupera il F.C.L. con Baccic per Vitanostra, palla lunga per Cocucci con Bertozzi che chiude in area. Riparte il Real, pallone per Ramogida che riceve di testa e improvvisa l'imitazione di una foca addomesticata, dopodichè scarica per Oddi che tira e colpisce Fusco nel suo punto debole, mettendo a segno un colpo critico superefficace.
Insiste il Real, Innelson si porta in area e calcia ma trova Rock che para: contropiede del Legge, palla per Vitanostra che dal limite dell'area lascia partire il destro che batte Peter Angels al per l'1-0.
Oddinho si profende in dissertazioni riguardanti specie suine ed antiche città leggendarie cantate da poeti più o meno esistenti, prima di battere una rimessa per Ram O'Gida che calcia al volo trovando Rocca pronto in parata.

Riparte il Legge con Fusco che cerca la soluzione da centrocampo, il pallone rimbalza su Oddi e finisce dalle parti di Vitanostra che col diagonale manda fuori.
Pietrangeli rinvia sulla testa di Bacciç, Oddi liscia il pallone giuntogli davanti di rimpallo e finisce col favorire Ramogida e poi Bertozzen che calcia alto, mentre Rocca preso da curiosità storico-sportive e sopraffatto dal suo spirito rugbista chiede ai compagni "ma chi l'ha inventato 'sto sport?"
Sull'azione successivo del Real Inneo tentenna in area avversaria e perde palla, ne scaturisce da Rocca un cross dove non c'è nessuno: il pallone finisce fra le mani di Peter Angels che dalla propria porta prova il tiro e trova il gol del pareggio per 1-1 al 12°, emulando se stesso nel match precedente.
In seguito azione convulusa della formazione monteporziana, Ramogida perde il pallone dichiarando di averlo perso di vista, ma Oddinho vince il contrasto con Bacci e scarica sullo stesso Ram O'Gida che però in area pasticcia favorendo la ripartenza del F.C. Legge: Bacciç in area, diagonale verso sinistra e gol del 2-1 al 14°.
L' F.C.L. insiste, Rock entra in area avversaria, va in percussione ed è murato da Bertozzen, questi allunga per Oddi che supera la difesa del Legge e con l'esterno destro manda fuori di misura; sul rinvio di Fusco calcia poi da centrocampo ma sbaglia ancora.
Sull'azione successiva è Ramogida a rendersi pericoloso, ma tira alto; riparte il F.C.L. con Kokusky in area e Pietrangeli che para, ci prova allora Oddi dalla fascia sul rimpallo ma è il palo a negargli il gol.
La sfera esce, Vitanostra ci prova dal fallo laterale ma Pietrangeli è bravo a respingere sul tiro e poi anche sulla ribattuta di Fusco allontanando col piede.
Nel momento di relativa calma che ne consegue i nostri microfoni hanno ottenuto stralci di conversazione fra Fusco e Rocca: "che vuol dire troppo piccolo?" chiede il primo, ed il compagno, abituato com'è al campo più grande ed al pallone ovale, risponde "non mi ci trovo".
Su un fallo di Cocucci il Real si prende la punizione da centrocampo, tira Ram O'Gida ma calcia fuori, riparte quindi il Legge con un azione a triangolo El Fusahwy-Rock-El Fuskahwy che in area perde il contrasto con Innelson, rinvio verso la porta avversaria e Oddi solo in area calcia sulla traversa favorendo il recupero di Vitanostra che fa partire il destro: Peter Angels tocca e salva sopra la travera. E' lo stesso Vitanostra a battere il corner per Cocucci che dalla distanza calcia fuori.
Ci riprova il Legge con Cocucci che si ripropone in area ma viene anticipato dall'uscita di Pietrangeli che gli ruba palla, scatta sulla fascia e tenta il tiro da centrocampo, parato da Rock che però sbaglia il passaggio e regala il pallone a Oddinho il quale tira alto sullo scadere del primo tempo.

"Volevo prenderla con l'esterno" si giustifica subito il polivalente atleta ai nostri microfoni "pensavo girasse."
Ram O'Gida si avvicina presso la nostra posizione per spiegarci quanto faccia caldo portando riferimenti a figure del cristianesimo, mentre El Fuskahwy dichiara semplicemente che fa "troppo troppo troppo caldo" misurando con cura le parole.
Subito ci spostiamo da Peter Angels, al quale ci rivolgiamo dicendo: "segni più te in porta che i tuoi compagni: come è possibile?"
Il talento anglosasone risponde "sono capocannoniere con Oddi" ma non soddisfa la nostra richiesta. Appena prima della ripresa cogliamo un'altra brillante dichiarazione di Rocca, il quale sostiene che sia più difficile giocare quando in campo ci sono gli avversari, perchè si muovono, piuttosto che quando non ci sono.

Si riparte dal F.C. Legge: Fusco per Bacci ma nell'azione che ne consegue la palla esce fuori. Insiste ancora la formazione di Rocca e compagni, sempre con Bacci che calcia in porta dove trova un Ramogida che para ma rischia, il rinvio è per Oddi che lancia Peter Angels adesso in ruolo offensivo: colpo di testa parato da Vitanostra, ma l'anglosassone insiste e insacca al il gol del pareggio per il 2-2.
Ram O'Gida, dalla sua porta, improvvisa la cronaca del match e viene prontamente ripreso dal vero cronista, dopodichè accusa quest'ultimo di corruzione subito sostenuto dal facinoroso compagno Oddinho. Al "non riesci a stà zitto?" del nostro staff tecnico, il giocatore irlandese risponde "no!"
Sul campo iniziano a fioccare improperi e frasi di qualsiasi tipo: "a regà co 'ste cianghette inizio a giocà storto" accusa Rock, a cui risponde Ram O'Gida "eh perchè so subdole!" senza capire che forse  l'avversario ce l'aveva proprio con lui, già resosi responsabile di molte entrate di stampo omicida e sanguinolento nei match precedenti.
Si ricomincia a giocare con una ripartenza di Oddi che si porta in area e tira, Vitanostra para e lancia l'azione della propria squadra con Bacci che tenta il sinistro a giro che sfiora il palo e termina fuori.
In seguito a numerosi momenti di confusione di Rock, il nostro staff tecnico gli spiega quale sia la porta da difendere e quella in cui deve segnare, ricevendo in cambio indicazioni per terre sconosciute.
Al Bacciç lancia Vitanostra che apre per Kokusky che da due passi batte Peter Angels e fa 3-2, Rock continua con le sue dichiarazioni quali "so 'no scandalo ma qua non passa nessuno", poi è proprio da un suo tocco che scaturisce l'azione che lancia Bacciç in percussione in area: tiro forte e preciso e 4-2 al 10°.
La fase offensiva del Legge prosegue, di nuovo buona coordinazione fra Fusco e Cocucci che si porta in area, confonde Ramogida che solo fra i pali cade e poi, da due passi, tenta un pallonetto che finisce clamorosamente sopra la traversa e lo candida per il peggior gol fallito del torneo.
Poco dopo su un errore dalla rimessa di Innelson è Vitanostra a rimediare all'errore del compagno, con un tiro al volo che si insacca al 12° per il 5-2.
Il Real reagisce, buono lo spunto di Bertozzen il quale scarica per Ram O'Gida che cerca il gol da centrocampo, sbaglia e chiedere ai cronisti di mettere a verbale le sue dissertazioni sulla natura del divino, le quali si aggiungono alla lunga lista di calciatori teologi precedenti.
Si riprende a giocare con un tiro di El Fuskahwy che termina fuori campo, al che il compagno Rocca gli consiglia di donare gli organi; sul recupero successivo da parte del Real parte ancora Peter Angels che scambia con Bertozzen e Oddinho e poi trova al 15° il gol per il 5-3.
Riparte ancora il Legge, Bacci supera con una busta Ramogida che si profende in nuove dissertazioni ma Oddi mura la conclusione dell'avversario, la rimessa la batte Rocca dritto in porta e Pietrangeli allontana: azione convulsa, squadre che si allungano, finchè è lo stesso Pietrangeli a portarsi in area avversaria solo per essere anticipato proprio da Rocca, dopodichè è Oddi a tentare il tiro ma anche lui sbaglia. Sulla rimessa dal fondo si impossessa del pallone Ramogida che calcia violento sulla guancia di Oddi e sfiora il gol, negato dal tocco di Rock fra i pali.
L' F.C.L. riparte ed El Fuskahwy si prende un calcio in faccia da Ram O'Gida, che a dire di Oddinho "continua la serie di Tekken": poi è lo stesso Ram O'Gida a commettere fallo di mano, "involontaria" sostiene l'irlandese, ma di fronte ad un Giovannotti irremovibile ed onnipresente egli è poi costretto a concedere un "vabbè, pijatevela" in gaelico stretto.
La punizione è dal limite dell'area, la batte Vitanostra che centra la barriera, riparte il Real con Innelson per Ramogida che supera Fusco e calcia sul fondo, deviato: a battere l'angolo va Pietrangeli, Oddi prende palla e si smarca da solo per poi tirare alto favorendo il rinvio di Cocucci per Bacci che affronta in area Bertozzi il quale para prontamente il tiro dell'avversario, dopodichè innesca Pietrangeli che tenta di calciare dalla distanza trovando Rocca reattivo fra i pali a mandare sopra la traversa.
Sugli sviluppi del corner nulla di rilevante, il pallone esce nuovamente e dal rinvio Rocca trova il secondo fuoricampo del match dimostrando di saper giocare a baseball oltre che calcio e rugby.
Sull'azione successiva Vitanostra allarga per Bacci che tenta la conclusione a giro, gol negato dalla traversa, per è ancora Bacci a toccare per Kokusky che da due passi supera Ramogida in porta e insacca il gol del 6-3 al 25°.
Rimessa dal fondo battuta dallo stesso Ramogida per Bertozzi, apertura per Oddi che calcia fuori, poi è solo questione di secondi prima che Giovannotti mandi tutti sotto la doccia.

Dichiarazioni del post partita semplici e rapidi: "Maggiorelli non ti temo" ha detto Ramogida alludendo alla qualità delle dissertazioni sul divino per le quali il capitano dell'AS Orca è celeberrimo, mentre Fusco ha riservato un applauso per tutti, cronista incluso.

Formazioni
F.C. Legge: Bacci, Vitanostra, Cocucci, Rocca, Fusco
Real Succursale: Pietrangeli, Oddi, Bertozzi, Ramogida, Inneo

Marcatori - Primo tempo
Vitanostra (FCL) 5°, Pietrangeli (RSU) 12°, Bacci (FCL) 14°

Marcatori - Secondo tempo 
Pietrangeli (RSU) 32°, Cocucci (FCL) 39°, Bacci (FCL) 40°, Vitanostra (FCL) 42°, Pietrangeli (RSU) 45°, Cocucci (FCL) 55°









Nessun commento: