giovedì 28 novembre 2013

Torneo di calcetto 2013-2014: Cronaca calcistica del 07/11/13

Ancora una partita da commentare, e dove c’è una partita da commentare ci sono anche io, la cosa triste è che non mi pagano abbastanza. In verità non mi pagano affatto.

La partita di oggi è ben diversa dalle altre che ho già commentato per un piccolo seppur cruciale particolare: il pallone era sgonfio.

Anche oggi le squadre erano belle cariche ed erano composte da:
- Giammarioli, Sabatini, Facchi, Cardona, Corrado
- Bacci, Pelucchini, Berardinelli, Campagna, Cosciotti

Pur muniti di un pallone sgonfio, i giocatori non si sono lasciati abbattere e ci hanno messo tutto il cuore, e in alcuni casi anche un po’ di bile…
La palla viene subito mandata verso la porta di Cardona, ma Sammy si fa valere e riesce a parare per ben due volte.
Corrado si impossessa del pallone e correndo come un ossesso si prepara a fare gol, ma Campagna riesce a parare. Certo che abbiamo due portieri coi controcoglioni, come direbbe Verdone.
La palla viene data a Pelucchini che attraversa lo stadio marcato da tutta la squadra avversaria; il povero Pelucchini viene deconcentrato e manda la palla fuori (involontariamente). Una volta che la palla torna in campo, Pelucchini la riprenda ma la manda fuori di nuovo (stavolta credo che l’abbia fatto apposta…).

Giammarioli recupera il pallone e prova a passarlo a Facchi, ma il tiro è troppo lungo e la palla va fuori campo.
Pelucchini si fa sfuggire il pallone, che diventa subito il bersaglio di Facchi; il piccolo Facchi si dimena come un maiale al macello per recuperare il pallone, bloccato dagli avversari.
Il pallone passa a Sabatini, anche lui marcato da tutta la squadra nemica, e, preso da un raptus violento, tira un calcio al pallone… che non entra nemmeno in porta. E per punizione viene azzoppato.
Giammarioli prova di nuovo a segnare, ma sbaglia completamente la mira. Il pallone passa, di colpo in colpo, prima a Corrado e poi a Facchi, il quale fa un meraviglioso colpo di testa, bello ma non molto efficace dal momento che non è riuscito a segnare.
Berardinelli manda la palla dall’altra parte dello stadio con un colpo di spalla; ma, è risaputo, la palla torna subito indietro (manco fosse un boomerang) e Giammarioli prova a segnare con un colpo di testa (dicono che vale di più di un colpo normale…), ma Campagna riesce a parare (con i pugni, tralaltro).

Sabatini e Berardinelli corrono dietro alla palla, lisci ma veloci come bradipi sul ghiaccio, ma Sabatini, nel tentativo di prendere la palla, azzoppa l’avversario. Non avete idea del dolore…
La palla viene recuperata da Corrado, ma Berardinelli gliela toglie da sotto il piede e prova a segnare, ma Cardona riesce a farsi valere anche stavolta parando il tiro di Berardinelli.

La palla torna in campo e, nel tentativo di acchiapparla, Giammarioli e Bacci si scontrano a vicenda. Penso che nemmeno a Coney Island si siano visti degli scontri simili…
Sabatini recupera la palla e ci fa lo slalom. Ciccio, guarda che non stai sciando: stai giocando a calcio. Quindi comportati da calciatore!

Il piccolo grande Facchi recupera il pallone e riesce ad eludere le difese di Campagna, e segna! La situazione è di 1-0. Bacci e Giammarioli vanno in porta.

Pelucchini e Facchi si contendono la palla, ma uno dei due, nel tentativo di fotterla all’altro la tira con la massima potenza verso il sottoscritto! Ragazzi, guardate che se mi ammazzate finite in galera.
La palla arriva fino alla porta di Giammarioli che riesce a parare con un colpo di tacco.
Cosciotti, approfittando del momento di gioia di Giammarioli, prova a segnare, ma inutilmente: ha tirato troppo in alto. Amico, guarda che non stai mica giocando a calcio con gli uccelli…
Stavolta il successo pieno spetta a Cardona, che riesce a segnare! La situazione è di 2-0. Sabatini e Berardinelli vanno in porta.

Giammarioli prova a cimentarsi con un bel colpo di testa. Ora, il colpo era bello, ma credo che Giammarioli abbia visto le stelle dal dolore per almeno 15 secondi.
Nonostante la porta di Berardinelli sia rimasta per un po’ scoperta, Facchi non riesce a segnare. Oh, “quel dommage”…
Ma chi è che ti riesce a fare gol? Il grande Giammarioli riesce a segnare con un vero e proprio colpo di cannone! La situazione è di 3-0. Corrado va in porta.

Appena la palla torna in campo sento un urlo da parte di Giammarioli, il tipico urlo che fai quando ti si spezza un tendine. Speriamo che sia solamente stato io che ho avuto le traveggole…
Nonostante tutto, Giammarioli marca Cosciotti e riesce a mandare la palla fuori campo.
Cardona prova a segnare, approfittando della porta nemica scoperta, ma sbaglia completamente la mira. Accidenti, più le difese nemiche sono precarie, più questi tirano male…
Dall’altra parte del campo, Corrado riesce a parare il pallone con le falangi. Davvero una bella parata, peccato però che le dita andranno buttate.
Facchi prova di nuovo a segnare, ma sbaglia la mira SOLO PER UN MISERO MILLIMETRO!!!
Dicesi sfiga.

La palla oramai rotola per tutto il campo e gira, gira e gira come fosse un Bey-Blade.
Corrado para ancora e si “accartoccia” (un etto di prosciutto crudo, grazie) sul pallone.
Cardona recupera la palla e prova a segnare, ma l’unica cosa che riesce a fare è prendere in pieno il palo. Da lontano mi sembra di sentire rumori di ossa spezzate.
Corrado riesce a parare di nuovo, ma lo fa con una spaccata tale da lasciarlo sterile. O, peggio ancora, impotente.
Stavolta ci pensa Bacci a segnare, catapultando a situazione a 3-1. Cardona e Cosciotti vanno in porta.

Oramai tutti (e lo ripeto: TUTTI) corrono dietro al pallone. Gli corrono dietro così velocemente come se quello non fosse un pallone, ma un biglietto da 500 Euro.
Inutile che correte troppo ragazzi: è finito il primo tempo. E io devo mettermi a raccogliere interviste:
“Non mi faccio intervistare!!!” (Pelucchini)
“Le palle progettate non sono state concretizzate tutte…” (Bacci)
“Sono un mercenario!” (Corrado)
“Ci sentiamo a fine partita.” (Facchi)

La partita riprende.
Facchi prova a prendere la palla, ma scivola e si “sfrittella” sulla rete. Ma si “sfrittella” così forte che a momenti la sfonda. E qua Facchi si incazza come una iena! Recupera il pallone e riesce a segnare! La situazione è di 4-1. Giammarioli sostituisce Cardona in porta. Non passa però poco tempo che Bacci (Bacci e Abbraci) si impossessa del pallone e segna. La situazione è di 4-2 e Cardona torna subito in porta. Anche Bacci va in porta.

Facchi prova a segnare, ma il poveraccio è marcato da tutti (e lo ripeto: TUTTI). Tant’è che, mentre prova a segnare, Facchi si addobba sul portiere (Bacci).
Dopo un po’ Bacci si stanca di stare in porta e viene sostituito da Berardinelli.
Cardona, dal canto suo, ci mette tutta l’anima per fare il bravo portiere e riesce a parare DI TUTTO E DI PIÙ (sembra la sigla della pubblicità della Rai della fine degli anni Ottanta…).
Giammarioli prova a segnare con un colpo di testa… ma non riesce nemmeno a sfiorarla quella palla.
Cosciotti recupera il pallone e… credo che lo abbia lanciato all’Uomo Invisibile. Dopo aver mandato via Claude Rains (piccolo appunto da cinefilo: Claude Rains è l’attore che ha interpretato l’Uomo Invisibile nel 1933), Cosciotti si concentra di più e riesce a segnare. La situazione è di 4-3.
Giammarioli e Cosciotti vanno in porta.

Cardona, ripresosi dal gol subìto, riesce a segnare. E sorride. Mi pare pure giusto. La situazione è di 5-3. Il terreno (finto) comincia a farsi scivoloso: Bacci e Corrado scivolano, ma quest’ultimo riesce, così facendo, a deviare la palla di Pelucchini.
Nel tentativo di non far entrare la palla nella porta di Giammarioli, Corrado tira un calcio così potente che a momenti spacca le mani allo stesso Giammarioli. Insisto: il calcio è uno sport di corpo. Poi se perdi le parti del corpo sono cazzi tuoi.

Bacci prova a segnare, ma prende il palo. E si dispera. E grazie.
Facchi prova a sua volta a segnare, ma non riesce a prendere la porta: l’ha mancata di poco, l’ha mancata proprio per un pelo di naso di cammello. Facchi ci riprova, ma anche stavolta gli va male e prende il palo. Berardinelli dal canto suo prova a segnare, ma si perde un gol che sarebbe stato veramente clamoroso. Campagna prova a segnare con un colpo di testa, ma non ci riesce.
Giammarioli e Campagna, per recuperare il pallone, si danno dei calci sui piedi a vicenda, e, in compenso, il pallone sfugge via.

Un’entità misteriosa si impossessa della palla e prova ad ammazzare gli spettatori: per poco io e Camerini non ci rimettevamo la pelle…
Giammarioli recupera il pallone e attraversa tutto il campo, evitando gli avversari… ma proprio all’ultimo non riesce a segnare, e urla per la rabbia.
In compenso c’è Pelucchini che riesce a segnare. La situazione è di 5-4.
Giammarioli va in porta. Non passano pochi secondi che anche Facchi riesce a segnare, catapultando (ma che siamo nel Medio Evo?) la situazione a 6-4.

Corrado tira un calcio alla palla così forte che a momenti mi ammazza. Ciccio, prima di tirare prendi bene la mira!
E nel giro di pochi secondi Cardona e Bacci riescono a fare gol. Un punto per ciascuno non fa male a nessuno, e così la situazione passa direttamente a 7-5.
Nel tentativo di riacchiappare la palla, Bacci e Facchi scivolano. Appena Facchi si rialza si scontra con Berardinelli per il possesso della palla. Non è giusto. Questa è una partita di calcio, non “Nani contro Giganti”! Però Facchi non si lascia intimidire e riesce a segnare.
La partita si conclude così a 8-5.

E io riprendo le mie interviste:
“Ho fatto un Poker!!!” (Facchi)
“Questo è un avvertimento per Sparagna, Taraborelli e chi altro si vuole aggiungere” (Giammarioli).

Bene, ho fatto anche oggi il mio lavoro. Ma ci sono altre partite da giocare, quindi non perdetevi le mie prossime telecronache. Alla prossima! 


Alessio Caprara

Nessun commento: